Blog

COMITATO VITA INDIPENDENTE ed il progetto IL CLUB DEGLI AMICI LABORATORI DI AUTONOMIA PER PERSONE ADULTE CON DISABILITÀ COGNITIVA

Il progetto prevede la realizzazione di attività diurne rivolte a persone adulte con disabilità cognitiva e alle loro famiglie. I destinatari del progetto, sostenuti e supportati da personale qualificato possono strutturare dei percorsi individuali di autonomia che siano propedeutici alla realizzazione di un successivo percorso di vita indipendente dalla famiglia di origine, una vera e propria palestra di autonomia.
L’obiettivo principale del progetto è di sostenere i ragazzi e le loro famiglie nello sviluppo e consolidamento delle autonomie personali e sociali attraverso la creazione di una spazio in cui sperimentare bisogni, affetti, relazioni inclusive.
Tali attività vanno a integrarsi con i servizi del territorio in una ottica si scambio e condivisione
I laboratori proposti sono vari e cercano di andare incontro alle esigenze del singolo e del gruppo e si riferiscono a:
– Laboratorio sul senso di autonomia e di indipendenza – giovedì pomeriggio (1 psicologo eventualmente supportato da un volontario)
– Laboratorio di autonomie sociali – sabato mattina e pomeriggio – uso dei mezzi pubblici, uso del telefono, gestione del denaro, orientamento in città (educatore in rapporto di 2 per ogni 5 ragazzi)
– Laboratorio del tempo libero: un venerdì al mese sarà realizzata una uscita, determinata dalla presenza sul territorio di eventi e attività adeguate e alla portata dei partecipanti (educatore in rapporto di 2 ogni 5 ragazzi)
Tali percorsi di svolgeranno all’interno di un locale dotato delle strumentazioni per la realizzazione di piccoli attività domestiche, di un bagno e di un’area relax.
All’interno del progetto sono previsti tre incontri con le famiglie in modalità individuale alla presenza di uno psicologo e tre incontri di gruppo con l’equipe operativa e con la famiglia. Tali incontri si svolgeranno all’inizio, dopo 3 mesi e al termine del progetto.
La durata del progetto è di 6 mesi eventualmente rinnovabili.

Per informazioni sulle modalità di accesso e sui costi è possibile contattare la mail del Comitato Vita Indipendente: comitatovitaindipendente@fastwebnet.it