Invita a partecipare all’incontro
“TUTELA DEL PROPRIO CARO NELLE QUESTIONI ECONOMICHE E NELLE SCELTE SANITARIE”
che si svolgerà giovedì 5 dicembre alle ore 17 si svolgerà presso il Circolo Arcobaleno in V. Curtatone 77/A (Arezzo), con l’intervento dell’Avv. Massimo Bigoni, esperto sul tema. L’incontro nasce non solo per presentare l’importante istituto dell’Amministratore di sostegno, che può adeguatamente tutelare le persone con disabilità intellettiva e le loro famiglie dal punto di vista economico e patrimoniale, ma anche per aggiornare le famiglie su alcune situazioni abbastanza frequenti, che possono creare gravi problemi sia alla persona che alla famiglia, se non si è adeguatamente preparati. Non ci riferiamo al problema del “dopo di noi”, ma a situazioni che si possono verificare nella vita quotidiana, nell’ambito di normali e quotidiane pratiche amministrative e/o in casi di urgenza sanitaria.
L’incontro sarà anche l’occasione per riflettere sulla difficoltà di accesso ai percorsi sanitari di prevenzione, diagnosi e cura per le persone con disabilita intellettiva, specie per quelle non collaboranti o poco collaboranti, che necessitano di attenzioni particolari per effettuare analisi di laboratorio, visite specialistiche e trattamenti in regime di ricovero.
Al termine dell’incontro, rivolto particolarmente alle famiglie con figli con disabilità intellettiva e alle associazioni impegnate in questo ambito, sarà offerto ai presenti un aperitivo.
AIPD – Associazione Italiana Persone Down – Onlus – Sezione di Arezzo